ReactJS Day: il nostro recap

Venerdì ho partecipato alla prima edizione del ReactJS Day, la conferenza dedicata alla libreria rilasciata da Facebook che sta raccogliendo molti consensi grazie alle sue performance ed alla sua architettura semplice ed elegante.

Questa libreria, avendo rilasciato 9 release negli ultimi 12 mesi, si sta evolvendo rapidamente ma è già considerata production-ready come dimostrano il suo utilizzo in Facebook, Instagram, Airbnb e parecchi altri siti di grandi dimensioni.

ReactJS è focalizzato solo sulla costruzione della UI e incoraggia a combinarlo con altre librerie esterne per eseguire compiti al di fuori dei suoi. Entrambe queste caratteristiche hanno influenzato la conferenza e quasi tutti i talk hanno parlato, oltre che di React, anche di altre librerie che sono state usate in abbinamento.
Tra gli altri, Flux con tutte le sue varianti è sicuramente un ottimo esempio: diversi relatori l’hanno citato ed è stata anche presentata una specifica variante, redux, che ha suscitato molto interesse anche per le comodità che offre a livello di sviluppo.

L’uso di Javascript e React al di fuori dell’ambito web ha suscitato molto interesse attraverso la presentazione di un’applicazione fatta con react-native (che permette di creare applicazioni mobile native usando solamente javascript) ed un’altra fatta usando electron, (che invece permette di scrivere applicazioni desktop multipattaforma, ad esempio magari hai già usato atom o slack che sono stati costruiti usando questa tecnologia).

Personalmente mi sarebbe piaciuto un ulteriore approfondimento sulla parte della scrittura dei test, che è in rapida evoluzione nel mondo di React (grazie all’introduzione dello Shallow rendering) ma che può presentare alcune difficoltà.
Questa conferenza era molto attesa, lo conferma anche il grande numero di persone che ha pertecipato, e ha soddisfatto tutte le aspettative: il livello dei talk è stato molto alto, i temi erano variegati e l’organizzazione è stata impeccabile. Un’ottima prima edizione.

 

Tutti gli eventi a portata di click:

Iscriviti alla newsletter