Siamo diventati Consulting Partner di Amazon Web Services e ne siamo molto orgogliosi!

Il riconoscimento di Standard Consulting Partner da parte di Amazon Web Services ci rende orgogliosi e rappresenta per il nostro team un momento importante, di consolidamento della collaborazione con AWS iniziata qualche anno fa e di crescita delle nostre professionalità.

La partnership con AWS è per noi punto di partenza verso nuovi traguardi che ci porteranno a lavorare su progetti sempre più sfidanti realizzando infrastrutture complesse, sicure e scalabili per fare crescere il business dei nostri Clienti.

La partnership con AWS rafforza la scelta di creare una linea di offerta dedicata alla gestione di infrastrutture Cloud, complementare all’offerta di sviluppo di soluzioni software, in ambito web, mobile e IoT.
Scelta premiata dal mercato e dalle aziende che hanno voluto e che vogliono investire nel Cloud quale driver fondamentale di crescita e sviluppo.
Una scelta condivisa da tutto il team di ideato che ha lavorato in questi anni con impegno e passione ottenendo riconoscimenti da parte di AWS stessa e dei Clienti.

Come partner di consulenza aiutiamo le aziende ed i loro dipartimenti IT a progettare, implementare, migrare e gestire carichi di lavoro e applicazioni su AWS.

Il nostro Cloud team vi aspetta al prossimo workshop!

 

Incontro DevOps Italia, ecco com’è andata!

Oggi si è concluso l’incontro DevOPS Italia, edizione 2017. Appuntamento fisso, che Ideato non manca da ben cinque edizioni.
Quest’anno è stato proposto con un format diverso rispetto agli ultimi anni, partecipando sia alla prima giornata dedicata ad i workshop che alla successiva dedicata ai vari talk.

(altro…)

PHP UK Conference 2017, appunti sparsi

Continua il mio tour come speaker, questa volta alla PHP UK Conference a Londra, per raccontare come abbiamo aiutato un nostro cliente a risparmiare fino al 50% dei costi di infrastruttura cambiando cloud. Se volete maggiori informazioni potete leggere il post sul case study, vedere la presentazione o contattarmi.

Per gli impazienti ecco la versione TL;DR

Bella organizzazione e conferenza, diversi argomenti interessanti ma nessuno strettamente legato a PHP, sembra che dopo il botto fatto con l’uscita della versione 7 ci si sia presi una pausa. Un paio di interventi, che suggerivano approcci alla Java o alla NodeJs mi hanno lasciato un po’ perplesso.

Come per la PHPBenelux anche in questo caso era la mia prima volta a questa conferenza. La location, The Brewery edificio storico nel cuore della City, era molto suggestiva, con un atmosfera molto… british. L’organizzazione è stata curata in ogni dettaglio, dall’accoglienza al catering fino alla gestione delle sale. Mi è mancato un pò l’aspetto social/networking che invece avevo trovato molto di più alla PHPBenelux . Arrivando ai talk, ho trovato diversi argomenti interessanti, anche se non PHP-centrici.

(altro…)

Google AMP, le pagine accelerate

A quanti di noi è capitato, navigando nel web da dispositivi mobile, di attendere diversi secondi per poter visualizzare il contenuto della pagina? La navigazione da mobile può essere infatti un esperienza frustrante, le pagine sono spesso lente e pesanti in altre parole non ottimizzate per dispositivi mobile.

Un sito web risulta tanto più piacevole da visitare quanto veloce e snelle sono le pagine contenute in esso. Spesso e volentieri infatti gli utenti abbandonano il sito quando devono attendere troppo tempo per potere vedere il contentuto della pagina caricata.

Per cercare di risolvere questi problemi sono state messe in campo diverse soluzioni come Facebook Instant Articles ed Apple News.

Anche Google ha cercato di rispondere a questi problemi sviluppando il progetto AMP, presentato nell’ottobre 2015 e realizzato in collaborazione con importanti editori internazionali tra cui The New York Times, The Guardian, El Pais e La Stampa.
Il progetto si basa su AMP HTML, un framework open source il cui codice è rilasciato su GitHub.

In ideato abbiamo recentemente integrato le pagine AMP per calciomercato.com

(altro…)

Siamo stati alla PHPBenelux 2017, ecco il resoconto!

La scorsa settimana sono stato alla PHPBenelux per presentare un talk sull’implementazione di un sistema di suggerimenti,  progettato per un nostro cliente. Cos’è un sistema di suggerimenti? Hai presente quando Netflix ti consiglia quale serie guardare dopo Narcos? Hai mai notato che Amazon ti suggerisce di comprare anche un telo se stai guardando dei costumi stile Borat? Ecco, quello. Se ti interessa sapere di più contattami oppure dai un’occhiata alle slide.

(altro…)