Rimettiamoci in forma(zione)

Anno nuovo vita nuova, è tempo di rimettersi al lavoro, di studiare, di procurarsi nuove opportunità professionali. È passato quel periodo dell’anno in cui si fanno buoni propositi, adesso è tempo di fare. Noi dal canto nostro abbiamo deciso di rinnovare il programma di formazione perché ci piace condividere e perché il nostro settore ha bisogno di tanti nuovi professionisti.
(altro…)

Startup sociali, si può fare!

Di startup che operano sui social se ne parla tutti i giorni, tutti (più o meno) hanno “l’idea che rivoluzionerà il mercato“. Si parla di integrazioni con le più disparate piattaforme conosciute (dal succitato instagram a facebook, da twitter a pinterest) per condividere le più complesse perversioni che mente umana possa avere come foto di scarpe, ai selfies del proprio animaletto domestico e così via.

Ecco, oggi vi vorremmo parlare di un diverso tipo di “startup sociale“. Di quelle che cercano di migliorare lo status quo aiutando persone disagiate o anche semplicemente favorendo una cultura ecologica e sociale differente.

Su questo ambito con ideato abbiamo iniziato lo scorso anno, e rinnovato anche quest’anno, un’esperienza con FabriQ come mentor di startup “sociali”, aiutiamo cioè giovani imprenditori a raffinare la propria idea ed a testarla su un mercato che, molto probabilmente, non scalerà come quello di AirBnB ma che aiuterà, nel suo piccolo, a migliorare la qualità della vita di un po’ di persone.

Se avete un’idea che sposa questa filosofia vi consigliamo di iscrivervi al programma di incubazione che (ri)partirà il 16 marzo e che sarà presentato ufficialmente il 20 gennaio.

ideato pills

2853756497_eaf3baa7b6_o

In ideato crediamo tantissimo nella condivisione della conoscenza e delle esperienze. La vita in ideato in questo ultimo anno è cambiata parecchio, nuove persone sono entrate a far parte del team e non siamo più tutti sotto lo stesso tetto. Questo e una serie di altri cambiamenti stavano rendendo meno efficace i nostri tradizionali metodi di condivisione. Non avevamo altra scelta che adattarci al cambiamento e così abbiamo deciso di dare vita alle ideato pills.

(altro…)

Un framework CSS a prova di test: Frontsize

framework css

Un framework CSS: Frontsize. Un anno e sette mesi fa, ho iniziato a collaborare con ideato, sapevo solo che si trattava di un’azienda che aveva sede a Cesena e Osimo, che il team era composto da sviluppatori molto competenti impegnati su lavori molto interessanti e che lavoravano con un metodo di lavoro chiamato sviluppo Agile. Non avendo mai lavorato su progetti di grandi dimensioni mi sono proposto come collaboratore, così ho avuto l’occasione di affrontare contesti costituiti da molte pagine, con molti elementi indipendenti tra loro, che potevano essere aggiornati di tanto in tanto e che potevano essere presenti in pagine differenti con diverse dimensioni, insomma un contesto che richiedeva un front-end con un CSS molto flessibile e capace di adattarsi a quante più situazioni possibili, sicuramente qualcosa che si basasse su un framework CSS.
(altro…)