Velocizzare i test in progetti Symfony con Paratest

I test sono fondamentali. I test fanno emergere il design. I test ti rendono coraggioso. I test sono la documentazione. I test rendono sicuro il refactoring. I test sono… lenti.

Nel mondo dello sviluppo web, dove spesso la parte di logica è inferiore alla parte di rappresentazione, la percentuale dei test funzionali o di integrazione è superiore alla percentuale dei test unitari. Mentre i test unitari sono eccezionalmente veloci, gli altri sono spesso lenti dovendo accedere a risorse come i database, filesystem o servizi di rete. Se consideriamo i test con browser per verificare comportamenti Javascript, tocchiamo l’apice della lentezza. Anche utilizzando mock per i servizi e isolando le porzioni di codice particolarmente inefficienti, la durata totale di build corpose rimane molto spesso troppo elevata per un sereno ciclo di sviluppo. Continue reading

Altri articoli Get the Feed

sfoglia gli articoli

#phpnw14: we’re coming!

post_img_1

The 2014 edition of php North West Conference is to take place in Manchester on 3rd, 4th and 5th of October. Michele Orselli will take part at this great event on behalf of ideato with not one but two talks. We’re …

FIASO: eZ Publish incontra Symfony2

post_img_1

Dopo sette mesi di lavoro, poche settimane fa è stato messo online un nuovo progetto a cui abbiamo lavorato con tanto impegno e grande entusiasmo: FIASO. FIASO è l’associazione di aziende sanitarie e ospedaliere italiane dislocate su tutto il territorio …

Sviluppo Agile e tecniche di progettazione

post_img_1

Software, applicazioni e progetti web sono il risultato di un’attività tecnica che oggi è diventata essenziale per la gestione del business. In ideato abbiamo intrapreso ormai da anni la strada di tecniche e metodologie che riescono a dare un valore …

User stories: una guida pratica

post_img_1

Da circa un paio di anni ho iniziato a lavorare con internet company italiane vicine ad un approccio Agile per la realizzazione dei loro progetti. La metodologia Agile comprende molte pratiche da attuare durante il ciclo di vita del progetto …

Oboxo: social crowd shop

post_img_1

Oboxo è una piattaforma multi-ecommerce che offre un servizio aperto ai rivenditori che vogliono svolgere la propria attività su un medesimo marketplace online. Il servizio basa la sua originalità su un corredo di funzionalità social, attraverso le quali gli utenti possono …

Da TDD a BDD con Symfony2

post_img_1

Qualche tempo fa, insieme a Riccardo, ho lavorato ad un piccolo progetto extra. Dato che il progetto era semplice ed entrambi eravamo in vena, abbiamo deciso fare un po’ di BDD per vedere come andava. Nel mondo PHP, BDD si …