Spotify su Slack: condividi la tua musica

spotify slack integration

Tecnologia e musica ormai vanno di pari passo, e per i veri appassionati ecco una semplice integrazione tra Slack e Spotify sviluppata in notturna al PHPNW 2014 – a cui abbiamo partecipato lo scorso 4 ottobre parlandone anche qui.

Come abbiamo raccontato nel post ‘Touchpoint in ideato: come comunichiamo’, in azienda siamo quotidianamente collegati attraverso Slack per condividere non solo informazioni importanti rispetto al lavoro che stiamo svolgendo ma anche per restare  in contatto e scambiare due chiacchiere con i colleghi vicini e con i remote workers.
(altro…)

Lean startup – il ritorno

lean startup

Se diciamo Lean startup – che tu sappia o no di cosa stiamo parlando – dovresti approfondire l’argomento, non solo per te stesso ma anche e soprattutto per il tuo team e la tua impresa.

Tra grandi idee e grandi progetti c’è di mezzo il mare… oltre che strumenti adeguati e comunicazione efficace.
È qui che vengono in nostro aiuto business model canvas e Lean startup, due strumenti che certamente aiutano a identificare gli obiettivi necessari per testare l’idea della nostra startup.

(altro…)

Test funzionali: lenti, accoppiati ma utili

paratest 2

Mi trovo spesso a sviluppare applicazioni web tramite l’utilizzo di framework full-stack come Symfony o Zend. Questi strumenti, uniti alla natura delle applicazioni stesse, mi portano a scrivere molti test funzionali che a loro volta si portano dietro sia aspetti positivi che negativi. Qui vorrei esplorare quali sono questi aspetti e quando è realmente importante fare test funzionali.

Prima di tutto capiamo bene di che tipo di test stiamo parlando. Tramite il pattern AAA potremo descrivere un test funzionale in questa maniera:

  • Arrange: prepariamo fixtures necessarie a portare la nostra applicazione in un determinato stato iniziale. Tipicamente le fixtures sono dati da caricare su DB, stub di servizi, ecc.
  • Act: eseguiamo il codice di produzione che vogliamo testare. Ad esempio facciamo una request all’uri che indentifica la pagina che vogliamo testare.
  • Assert: controlliamo che il risultato ottenuto cioè che la response sia quella che ci aspettiamo. Questo viene fatto controllando la response e/o il DOM.

(altro…)

Offerta di lavoro: cercasi sviluppatore php

Sviluppo, consulenza e formazione: sono queste le attività principali che portiamo avanti in ideato, ma non sono le uniche.

Come spesso ripetiamo, non siamo un’agenzia di comunicazione né una semplice azienda informatica: siamo una software house e più che semplici fornitori vogliamo e cerchiamo di essere partner tecnologici di aziende e imprenditori in tutto il mondo.
(altro…)