Plasmare il futuro: due giorni dedicati alla nostra evoluzione

plasmare futuro cuore creta

Oggi e domani ci dedichiamo a noi e torniamo a plasmare il nostro futuro, lavorando al processo di evoluzione iniziato quasi due anni fa.

Come Francesco Vernelli ha descritto nel suo racconto – se non hai letto i suoi post puoi cominciare da qui – stiamo lavorando insieme ad extrategy nell’ideazione e creazione di quella che sarà la nostra nuova identità, guidati in questo delicato processo dal team di Cocoon.

Per questo motivo, i prossimi due giorni ci vedranno impegnati fuori sede: potremmo non rispondere alle telefonate e alle mail, ma appena tornati – giovedì 26 – ci attiveremo subito per recuperare.

La nostra recensione di Codemotion Roma 2018

Sono tornata dal Codemotion Roma e mi sono ripresa dall’emozione di aver parlato di fronte ad oltre 100 persone.
C’era qualcuno in piedi – almeno non ero l’unica – e nonostante l’orario nessuno si è addormentato durante la mia “performance”.
Ma non voglio solo parlare di me, vorrei approfittare di questa occasione per lasciare una recensione all’evento più grande cui abbia partecipato (per ora).

Personalmente l’esperienza come speaker al Codemotion è stata super positiva. La conferenza la conoscevo già abbastanza bene perché ho avuto la fortuna di partecipare alle edizioni di Roma 2017 e Milano 2016. Il livello dei talk di quest’anno mi è sembrato superiore agli anni scorsi, ma devo ammettere che non ho seguito molti interventi, sono stata molto impegnata a mantenere la calma in vista del mio talk.

(altro…)

Machine Learning per comuni mortali al DevRomagna

machine learning brain

Questa sera ideato ospiterà i ragazzi di DevRomagna per parlare di machine learning, deep learning e intelligenza artificiale. L’argomento sembra aver riscosso molto successo, è un topic molto interessante e abbastanza nuovo… infatti l’evento è andato sold out dopo poche ore!

Lo speaker è Marco Radossi, che negli ultimi mesi ha focalizzato sul machine learning la sua formazione – che ideato promuove e finanzia per ogni dipendente:

(altro…)

Kubernetes Operations… ci piace!

Come sai siamo Amazon Consulting Partner, e seppur AWS ha annunciato Fargate e l’integrazione su ECS di Kubernetes,
volevamo anche uno strumento per il deployment dei nostri cluster che ci desse comunque un minimo di gestione e di libertà.

Kubernetes Operations è uno dei tanti progetti che si è messo in luce per la creazione e l’automatizzazione di cluster con focus iniziale proprio su AWS.

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla sua facilità e dall’adattabilità al mondo AWS, dai bilanciatori ELB fino ai volumi EBS.

(altro…)

10 anni di ideato!

Sono passati ben dieci anni da quando ideato ha iniziato a fare i primi passi nella scena italiana. Dieci anni in cui sono successe molte cose: soci che ci hanno lasciato per nuove avventure ed altri che hanno fatto capolino in azienda, fondi d’investimento che hanno deciso di entrare nel nostro capitale e da cui, in seguito, abbiamo ricomprato quote per riavere la libertà di scegliere cosa fosse giusto per noi.

Negli ultimi dieci anni abbiamo investito in startup, alcune hanno chiuso, altre non sono mai partite ed altre invece hanno raccolto complessivamente qualche milione di euro. Abbiamo creato una business unit sul mondo devops, finanziato una borsa di studio sul machine learning e sulla predictive maintenance, partecipato a conferenze, co-organizzato conferenze e collaborato alla ri-partenza (o alla nascita) di alcune community tra la Romagna, la Liguria, il Veneto e le Marche.

(altro…)