Scalare WordPress: liberiamoci del file system distribuito

file system analytics scaling

Quando i numeri della nostra piattaforma cominciano a salire, WordPress mostra evidenti difetti in termini di scalabilità.

Il cloud, rispetto ai setup in colocation, ci permette un veloce provisioning delle risorse. Non richiede alcun capacity planning e non ci fa domandare se una ipotetica nuova esecuzione troverà spazio nel rack. (altro…)

Verso il futuro

futuro

Questa è la seconda puntata (qui la prima) del mio racconto su come ideato e extrategy stanno definendo il loro futuro: ci sono aspetti organizzativi, strategici, tecnici. Ma anche visioni, valori, idee e sentimenti. E, forse, qualcosa che tutti noi potremmo imparare. 

(altro…)

Symfony Day: il nostro punto di vista

sf day logo small

La scorsa settimana siamo stati docenti, speaker e pubblico al Symfony Day, conferenza italiana itinerante dedicata al framework PHP, quest’anno a Milano presso l’auditorium Marinotti dell’Università degli studi Milano-Bicocca.

Giovedì, il giorno prima della conferenza, Riccardo, Michele e 14 volenterosi sviluppatori si sono “sporcati le mani” con CQRS/Event Sourcing. Una full immersion di 8 ore sull’argomento, dove oltre alla teoria s’è dato spazio a numerose esercitazioni pratiche.

La mattina successiva abbiamo raggiunto di buon’ora l’auditorium e ci siamo accaparrati i posti in prima fila, così da godere di un punto di vista privilegiato del palco, dove a turno sono saliti amici e speaker, tra cui Ettore e Simone.

(altro…)

L’impresa di un altro mondo

un altro mondo

Dopo aver raccontato come extrategy e ideato stanno immaginando e costruendo una nuova impresa, sono tornato a vedere, e raccontare, che atmosfera si respira quando si mettono mani e testa nella costruzione di un’opera d’arte. Questo è il racconto di quello che ho visto, ascoltato e sentito. Ma, più di tutti, di quello che mi ha colpito e a volte emozionato.

(altro…)

SOS Fanta: come abbiamo gestito il traffico con picchi da 10x

Nella settimane a cavallo tra Agosto e Settembre, il portale SOS Fanta ha ricevuto un grande incremento di visitatori dovuto al termine del calciomercato, all’inizio delle attività legate al fantacalcio e al rilascio delle Push Notifications sull’applicazione mobile.
In questo post ti racconto come abbiamo affrontato la problematica e gestito picchi di traffico che decuplicavano il numero di richieste ricevuto dall’infrastruttura. (altro…)