ideato pills

In ideato crediamo tantissimo nella condivisione della conoscenza e delle esperienze. La vita in ideato in questo ultimo anno è cambiata parecchio, nuove persone sono entrate a far parte del team e non siamo più tutti sotto lo stesso tetto. Questo e una serie di altri cambiamenti stavano rendendo meno efficace i nostri tradizionali metodi di condivisione. Non avevamo altra scelta che adattarci al cambiamento e così abbiamo deciso di dare vita alle ideato pills.

Da una delle nostre abituali retrospettive è emersa la necessità di aumentare la condivisione della conoscenza tra i membri del team. Quando si è pochi e si lavora tutti insieme tutti i giorni è molto semplice condividere quello che si apprende giorno per giorno. Spesso basta una pausa caffè per passare ad un collega una dritta su una libreria, oppure un cenno della testa per attirare l’attenzione di chi ti sta accanto su qualcosa di interessante. Quando le persone aumentano e, peggio ancora, lavorano da uffici differenti, queste situazioni che emergono naturalmente nella vita lavorativa, vanno in qualche maniera ricreate.

Evolve il team, cambiano le abitudini

Esattamente come abbiamo fatto con la nostra comunicazione, ad un certo punto abbiamo sentito la necessità di adattare anche questo aspetto della vita da ufficio al nuovo contesto. Abbiamo deciso di creare le ideato pills o (#ideatopills se preferite).

Una pillola non è altro che un momento di condivisione, molto informale. Non abbiamo un calendario rigido, non ci sono requisiti di forma (si possono usare o no slide, esempi di codice etc), e la partecipazione è assolutamente volontaria. Quando uno di noi incontra una soluzione, una libreria o un problema che vuole condividere mette a calendario la pillola.

Pillole, pillole dappertutto

La natura casuale dell’incontro è molto importante per noi, volevamo che l’impegno per la realizzazione di una pillola non fosse troppo alto da scoraggiarne la preparazione. Le pillole non hanno la pretesa di essere esaustive, non sono preparate con la stessa attenzione al dettaglio che si dedica, ad esempio, alla preparazione di un talk per una conferenza, sono solo un modo per mettere sul piatto un po’ di know how e avere con gli altri uno scambio al riguardo.

Di solito cerchiamo di fare pillole brevi, di circa 30 minuti. Anche la durata è un aspetto importante che stiamo cercando di controllare, pillole più brevi vuol dire pillole che non compromettono la pianificazione giornaliera e che quindi si possono incastrare facilmente negli impegni di tutti. Anche in questo caso la scelta è stata fatta pensando alla facilità di organizzazione più che al dettaglio del contenuto.

Pillole anche per te

Dato che, di fatto, siamo un team distribuito, facciamo tutto online. Google hangout sta funzionando molto bene come canale di distribuzione. Fino ad ora siamo molto contenti del risultato, abbiamo già fatte queste 4:

e ne abbiamo altre in programma.

Dato che ci piace condividere, abbiamo pensato che potesse essere una bella idea quello di rendere accessibili a chiunque le nostre pillole e così abbiamo iniziato a registrarle e a pubblicarle sul nostro canale youtube. Con google hangout on air è molto semplice fare live streaming quindi potremmo spingerci ancora oltre e far diventare le nostre pillole un evento live aperto a tutti gli interessati.

Che ne pensi, ti interesserebbe partecipare alla prossima pillola?

Segui le nostre ideato pills

* obbligatorio