Amazon Web Services: S3, Cross Region replication, Object expiration #2

AWS

La settimana scorsa abbiamo iniziato a raccontarti alcune delle novità di Amazon S3 tra cui:

  • Reduced Redundancy Storage (RRS),
  • Versioning,
  • Cross Region replication,
  • Object expiration.

Ti abbiamo già parlato di RRS e Versioning; oggi continuiamo a scoprire il servizio S3 che ci consente di risparmiare sul nostro archivio dati in Cloud, soffermandoci su Cross Region replication e Object expiration.

Cross Region replication

Spesso per esigenze di compliance delle nostre infrastrutture, abbiamo bisogno di poter replicare geograficamente dei dati o di avere un backup su un sito di disaster recovery in una Region diversa da quella di produzione.
Con la Cross Region Replication, il servizio S3 si occupa di copiare tutti i dati presenti in un bucket verso un altro bucket su una Region completamente diversa; per esempio da quella dell’Irlanda (eu-west-1) verso quella di Francoforte (eu-central-1).
Per attivare questa funzionalità sarà necessario:

  • attivare il Versioning sul bucket sorgente,
  • abilitare il Cross Region Replication, indicando il bucket sorgente e quello di destinazione.

Fatto questo possiamo disporre in modo molto semplice di un disaster recovery geografico con pochi click!

Object Expiration

Talvolta capita di voler condividere temporaneamente con un collega o un cliente un file di notevoli dimensioni solo per un determinato arco di tempo, magari perché contiene dei dati sensibili che vogliamo che restino su Internet solo per il tempo necessario a scaricarli o ancora perché potremmo volere che i log che archiviamo su S3 vengano ruotati automaticamente dal servizio stesso.
Potremmo voler condividere con i nostri colleghi le foto della nostra vacanza o voler permettere al cliente di scaricare dei documenti importanti, pertanto prepariamo un archivio da caricare su S3. Con un semplice script che sfrutta AWS CLI, possiamo caricare il materiale e impostare la scadenza dell’oggetto a 1 giorno, giusto per dare il tempo a tutti di scaricare il nostro archivio.

Cosi facendo dopo 1 giorno l’archivio con il materiale da scaricare si cancellerà automaticamente dal bucket di destinazione in maniera definitiva senza nessun intervento da parte nostra!