Scouting: market intelligence per le banche territoriali

Scouting offre servizi di finanza straordinaria alle PMI per attività relative ai mercati nazionali ed internazionali. Mette quindi a disposizione un team di professionisti, provenienti dal mondo finanziario e dalla consulenza direzionale con esperienza internazionale e fornisce servizi personalizzati alle banche di credito cooperativo ed ai loro clienti.

Il progetto nasce dalle esigenze delle banche di credito cooperativo, clienti di Scouting, di avere uno strumento facile e veloce per conoscere di più sulle aziende clienti e/o su eventuali prospect.

Scouting ci ha scelto come fornitore tecnologico e, insieme ad extrategy, li abbiamo affiancati nella loro prima esperienza di creazione di un software dedicato all’azienda.

Backend Development

La sfida più grande, durante lo sviluppo di questa piattaforma, è stata l’integrazione con un database di terze parti dal quale abbiamo importato e gestito i dati che l’applicazione elabora per fornire i suoi servizi.

Sviluppo API

Abbiamo messo a disposizione le nostre competenze per sviluppare un set di RESTful API che fornissero un rapido accesso ai dati e ne garantissero una rapida manipolazione.

MVP e Prototipi

Tramite un’attività di prototipazione – utilizzando Sketch ed InVision – ci siamo confrontati continuamente col cliente e gli stakeholder, delineando bene gli scenari di utilizzo. Questo ci ha evitato di sprecare risorse in sviluppi privi di valore per l’utente.

Frontend Development

Utilizzare uno stack custom – basato su React, ReduxMaterialUI – ci ha permesso di guidare lo sviluppo di questa single page application in maniera fruttuosa.

La nostra soluzione

La scelta vincente per questo progetto è stata quella di mantenere separati i modelli: attraverso l’utilizzo di MySQL siamo stati in grado di gestire i dati delle oltre 600.000 aziende presenti sulla piattaforma, generando un read model che consentisse ad Elastic di eseguire ricerche e calcoli in tempo reale.

Grazie ad un prototipo visuale, siamo riusciti a sviluppare senza rework il meccanismo di filtro (l’applicazione contiene 17 tipi di filtri diversi) e raffinamento continuo delle ricerche.

Inoltre, aver scelto Redux ha reso possibile isolare la logica di business lasciando aperto il futuro dell’app a nuove evoluzioni, anche al di fuori dell’ambiente meramente desktop.

case studies