Onebip: il software per il core business

Onebip è uno dei primi servizi di pagamento mobile. Nato nel 2005, Onebip offre una combinazione di varie tecnologie che consentono agli utenti di effettuare acquisti tramite il proprio cellulare in modo semplice e sicuro.
L’azienda si è rivolta ad ideato per la creazione di uno strumento interno per amministrare e gestire il proprio core business.

http://corporate.onebip.com/it/
phpangularjsreactcordovamultipiattaformasaasusabilityapiUI

Soluzione Tecnica

Partendo da un metodo di lavoro condiviso basato sulla metodologia Agile, è stato possibile fin da subito intraprendere la fase operativa del progetto minimizzando i rischi e massimizzando i risultati. Per Onebip sono state sviluppate delle API e implementato il client attraverso Angular JS: per lo sviluppo delle API è stato utilizzato Silex, un microframework PHP basato su componenti di Symfony 2. Silex ci ha permesso di creare delle API intuitive, concise e facili da utilizzare.
Per lo sviluppo del frontend è stato utilizzato AngularJS: il risultato è stato un ambiente espressivo, leggibile e veloce, grazie anche alla possibilità di estensione del vocabolario HTML su misura.
Abbiamo infine affiancato il team interno di sviluppo – attraverso un programma di mentoring sulle tecnologie da utilizzare – sia per attività di training on the job sia per il design e lo sviluppo della piattaforma.

Leggi il post
Le necessità iniziali erano: creazione di un'interfaccia ad hoc per la gestione delle regole del motore inferenziale interno a Onebip e creazione dell'interfaccia per il pannello delle statistiche di Onebip. Gli aspetti positivi emersi dal lavoro di ideato sono stati affidabilità, professionalità, qualità del codice, puntualità.

Francesco Dominidiato

progetti simili