Ge.Fi.: migrazione in cloud, scalabilità e supporto sistemistico

Ge.Fi. – Gestione Fiere S.p.A. è una società di servizi specializzata nell’organizzazione di fiere ed esposizioni commerciali. Nella sua storia, Ge.Fi. ha ideato, tra le altre, l’evento L’Artigiano in Fiera, la più grande manifestazione internazionale dedicata all’artigianato, con oltre 3.000 espositori e milioni di visitatori e arrivata oggi alla ventesima edizione.
Dalla ventennale esperienza della fiera è nata Artimondo, una piattaforma e-commerce che consente di acquistare online i prodotti esposti dagli artigiani nel corso della manifestazione. Artimondo è online in tutta Europa, e in particolare in Italia, Germania e Regno Unito.
Lo shop online è un canale di vendita unico, concepito per riprodurre l’immensa varietà di articoli esposti nel corso della rassegna, che spaziano dal food all’abbigliamento, dall’arredo alla gioielleria, dall’oggettistica ai prodotti per la cura del corpo.

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Performance Optimization

Da un’analisi preventiva è emerso che l’infrastruttura era sovradimensionata rispetto alle reali esigenze e che il software Magento, sebbene non rispondesse in tempi adeguati, aveva grossi margini di miglioramento.
Nella fase iniziale ci siamo occupati dello spostamento dell’applicazione su una nuova infrastruttura basata su Amazon AWS con un numero di macchine inferiore rispetto alla precedente ma una forte componente dinamica per garantire lo scaling durante la fiera. Questo ha consentito da subito a Ge.Fi. un risparmio sensibile sui costi fissi legati al mantenimento della stessa senza però rinunciare alla garanzia di funzionamento durante i periodi di grosso carico.
La nuova infrastruttura, più piccola e maggiormente ottimizzata, è basata su Amazon CloudFront come proxy loadbalancer, su frontend Apache che eseguono l’applicazione Magento e su Amazon RDS come database. Tali tecnologie ci hanno permesso di creare un’infrastruttura più resistente e di migliorare la struttura del portale per sostenere il carico dovuto al picco di traffico stagionale nel periodo fieristico.
Durante lo svolgimento di tutto il progetto, abbiamo aiutato il cliente a ottimizzare le performance del portale lavorando fianco a fianco con il team di Webgriffe che abbiamo coinvolto, in totale trasparenza, per le competenze necessarie sul fronte Magento.

Soluzione Tecnica

Gli incontri con il cliente, hanno messo in luce fin da subito i problemi di gestione del carico di traffico nei mesi più caldi per l’organizzazione della fiera.
Per aiutare gli sviluppatori di Webgriffe nelle attività di monitoraggio, error reporting e analisi dei log di Magento, abbiamo introdotto lo strumento ELK.
ELK ci ha permesso di semplificare il lavoro del team di sviluppo, fornendo uno strumento grafico per la consultazione, centralizzazione del collecting dei log e gestione del ciclo di vita.
Il nostro lavoro ha permesso al cliente risparmiare sui costi, ottimizzare le performance  dell’infrastruttura e soddisfare i picchi di traffico che si verificano nel periodo invernale in occasione della fiera degli artigiani.

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Dopo più di un anno di lavoro con Ideato possiamo parlare senza dubbio di un’ottima esperienza di collaborazione. Abbiamo riscontrato una grande professionalità, e specialisti molto aggiornati, con grande capacità in ambito tecnologico. L’approccio di Ideato è molto adeguato alle esigenze del cliente, perché non considera solo i dettagli tecnici, ma anche il “perché delle cose” e il quadro generale della situazione. Questo atteggiamento ci ha aiutato ad avere sempre soluzioni IT adatte per il progetto, fatte su misura in ogni momento.

Bernhard Berger, Advisor E-Commerce & Digital Marketing, Ge.Fi. S.p.A

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