Fiaso: una nuova struttura del CMS

Fiaso – Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere – gestisce da anni un portale web ricco di contenuti editoriali diffusi a livello nazionale.
Il cliente si è rivolto ad ideato per la riprogettazione e l’aggiornamento grafico del sito web e del CMS, per l’importazione dei vecchi contenuti e per la gestione dell’infrastruttura.

Visita il progetto

Frontend Development

Partendo da uno studio dell’architettura dell’informazione, abbiamo creato dei mockup e dei visual. Dopo l’approvazione del cliente abbiamo proseguito con lo sviluppo HTML e CSS con Frontsize e con l’integrazione dei template all’interno del sistema affidandoci a Twig come template engine per Symfony.

Backend Development

Per lo sviluppo del backend abbiamo utilizzato il binomio Symfony2 – eZ Publish ed è stata data priorità al sistema di gestione di contenuti per permettere agli amministratori di creare e pubblicare materiale personalizzato.!

Soluzione Tecnica

Dato il notevole interesse del cliente per la pubblicazione di contenuti sul web, ideato ha proposto una soluzione efficace e moderna per modificare la veste grafica del portale e per aggiornare il sistema di pubblicazione dei contenuti. Grazie anche a framework come Frontsize, il risultato è stato un portale usabile e gradevole, con un’alberatura più complessa rispetto alla precedente ma con una UX semplice e di facile gestione.

Leggi il post
Il mio giudizio personale non può che essere positivo per la qualità del prodotto e la comunicazione con il vostro staff, con particolare riferimento alla disponibilità a modificare e migliorare il prodotto con lo scopo di ottenere un risultato il più vicino possibile alle nostre aspettative.

Lucio Bondi

case studies