eBay: aggiornamento dell’infrastruttura

Negli ultimi mesi abbiamo lavorato ad un progetto interessante per ebay Italia. Il team di sviluppo si trovava ad affrontare la necessità di aggiornare e riprogettare uno specifico servizio: la richiesta fatta fin dall’inizio è stata di rinforzare il team interno dei developers, fornendo supporto lato frontend e backend. Da qui è nata l’esigenza di affiancare fisicamente il team, svolgendo attività di sviluppo e coaching fianco a fianco. Una bella esperienza che ci ha permesso di metterci alla prova con un team internazionale.

Sviluppo API

Uno degli aspetti fondamentali del progetto è stato la progettazione e implementazione del layer di API.
Abbiamo messo a disposizione il nostro know how per la progettazione dei servizi, basati su architetuttra RESTful, per arrivare ad un’implementazione che raggiungesse il terzo livello di maturità secondo il modello di Richardson. Abbiamo valutato e suggerito l’ uso del tipo di hypermedia più adatto al contesto e ci siamo occupati dell’implementazione sia lato server che lato client.

Backend Development

Dato che il progetto era di fatto una ristrutturazione, una discreta porzione del lavoro è stata dedicata alla messa in sicurezza del codice legacy. Abbiamo coperto con con test automatici le parti che scoperte in modo da poterne affrontare in maniera più sicura il refactoring. Abbiamo rimosso codice duplicato e migliorato la manutenibilità del codice, tutto senza introdurre regressioni ne variare in nessun modo il codice di produzione, che nel frattempo era in uso.

Agile Coaching

Abbiamo lavorato per migliorare e perfezionare l’utilizzo di strumenti propri del mondo agile (come la kanban board o lo standup meeting) già adottati dal cliente e per mantenere uno sviluppo iterativo del progetto. Abbiamo anche cercato di condividere la nostra esperienza nella gestione dei team remoti suggerendo nuovi metodi differenti di utilizzo dei sistemi di chat e di condivisione delle informazioni.

Soluzione Tecnica

Aggredire una code base legacy complessa, grande e con una storia lunga come quella in questione presenta sicuramente delle sfide. Doverlo fare senza introdurre regressioni complica sicuramente le cose. Abbiamo trovato una soluzione interessante per poter implementare facilmente test funzionali anche di applicazioni legacy.

Leggi il post

case studies