Calciomercato.com: dallo sviluppo al refactoring

Calciomercato.com è una tra le piattaforme dedicate al mondo del calcio più conosciute e visitate sul web: attraverso la pubblicazione di notizie sportive sul portale, Calciomercato.com raggiunge fino a 6 milioni di utenti mensili.
La piattaforma è composta da un network di servizi tra cui il sito web istituzionale, la community virtuale per la creazione di blog personali e le applicazioni mobile per iOS, Android e Windows Phone.
Partendo da un’analisi valutativa dello stato del progetto, per Calciomercato.com abbiamo svolto attività di manutenzione e in particolare ci siamo occupati della riprogettazione e sviluppo delle app esistenti.

Visita il progetto

Refactoring del Codice

Una delle prime esigenze del cliente è stata quella di riprogettare l’applicazione mobile per aggiornarne l’interfaccia, semplificarne il funzionamento e offrire una migliore esperienza utente. Dopo aver analizzato il codice esistente, abbiamo stabilito le porzioni di progetto da migliorare e riscrivere, portando quindi avanti un lavoro di refactoring del codice per modificare la struttura interna migliorandone la qualità senza modificarne il comportamento.

Sviluppo API

Per semplificare l’integrazione dei differenti servizi che compongono il portale e consentire un funzionamento regolare su tutti i device, abbiamo integrato le API esistenti creandone di nuove per permettere al cliente un corretto trasferimento di dati da un servizio all’altro.
Occupandoci del backend, inoltre, abbiamo implementato alcune funzionalità prima esistenti solo sul sito istituzionale e abbiamo migliorato le prestazioni dell’applicazione.

Risultati

Il progetto si è presentato in tutta la sua complessità fin dall’inizio dei lavori: insieme a e-xtrategy, che si è occupata di tutta la parte visuale, abbiamo aiutato il cliente a migliorare l’applicazione esistente, a integrare features e a trasformare i punti deboli del progetto in soluzioni vantaggiose anche in termini economici.

È stata una sfida interessante per il nostro team che ha affrontato tutte le fasi del progetto con grande professionalità e attenzione. Il nostro intervento, inoltre, è andanto avanti anche con attività di gestione e manutenzione dell’infrastruttura: ecco l’approfondimento dedicato alla seconda parte del nostro lavoro.

In Ideato abbiamo trovato un partner ideale, con vaste competenze su tutte le aree nelle quali necessitavamo di un passo in avanti. Tutto il sistema Calciomercato.com è visibilmente migliorato nell’ultimo anno, e siamo pronti a nuovi sviluppi

Cosimo Baldini, Amministratore Unico/CEO

case studies