QNlocal, il sistema editoriale che sembrava impossibile

QNlocal incontro devops

QNlocal è il sistema editoriale che sembrava impossibile. Noi l’abbiamo realizzato scrivendo un codice unico che unisce WordPress, Docker e Continuous Integration.

Della storia ed evoluzione di QNlocal ne parlerà Alessandro all’Incontro DevOPS di venerdì 9 marzo, insieme a Paolo Palmonari di Monrif.
Se questo nome ti suona familiare non è un caso: abbiamo parlato di Monrif negli articoli Scalare WordPress: liberiamoci del file system distribuitoScalare WordPress: analizziamo il database.

Durante il talk, Alessandro e Paolo parleranno del setup che permette di creare base dati, distribuzioni cloudfront e S3 buckets per gli asset statici e per il backup. Verranno illustrati gli aspetti tecnici, quelli di automazione, di manutenzione e di setup di una testata locale. Verrà inoltre mostrata l’evoluzione della piattaforma che si sta attuando basata sull’esperienza acquisita dopo un anno dalla messa in produzione.

 

Le slide

Sono disponibili online le slide del talk:

 

 

Non solo QNlocal

Giovedì 8 marzo, sempre in occasione di IDI2018, Marco Colombo terrà il workshop Progettare e far evolvere infrastrutture su AWS.

Sono disponibili gli ultimi biglietti, sia per il workshop che per la conferenza. È un’occasione da non perdere!

 

Eventbrite - Incontro DevOps Italia 2018 (IDI2018)