Machine Learning e moderazione di commenti – Ex Machina Conference

Il 2019 comincia con un evento che ci vede protagonisti: Marco Radossi parteciperà come speaker alla conferenza Ex Machina  – All Machine Learning. No fluff – che si terrà il 25 gennaio a Bologna. Durante il talk, Marco parlerà di come nell’era dei social media sia possibile applicare metodologie di apprendimento automatico alla moderazione di commenti

Come avrai intuito dall’ambiziosa tagline dell’evento, la giornata sarà dedicata interamente al Machine Learning, argomento che ci sta molto a cuore: ne abbiamo parlato al Codemotion Amsterdam nel 2017 e lo stesso Marco ha partecipato a diversi incontri sul territorio parlando di Machine Learning e reti neurali. Non ultimo, il dottorato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche che lo scorso anno ci ha portati al CES di Las Vegas.

 

Moderazione di commenti: possiamo delegarla alle macchine?

Cosa succede quando un editore deve vagliare 9.000 commenti al giorno?
Principalmente un aumento di caffeina nel sangue del suo staff e una crescita esponenziale degli errori di moderazione. In ideato abbiamo sperimentato e introdotto il Natural Language Processing (NPL) per risolvere questo problema, particolarmente sentito dopo l’esplosione dei social media in ambito editoria.

In uno dei nostri prossimi articoli affronteremo questo argomento in maniera più dettagliata. Nell’attesa puoi assicurarti un posto alla prossima edizione di Ex Machina!