Dallo sviluppo al talk: collabora efficacemente con i tuoi clienti

Durante i mesi estivi abbiamo lavorato ad un progetto molto interessante e ricco di spunti: Nuvola.

Nuvola è un applicativo web dedicato alla didattica nella scuola e sviluppato da Madisoft. L’applicativo svolge una triplice funzione: registro elettronico per le funzioni scolastiche, gestionale didattico per la segreteria scolastica e portale di comunicazione tra famiglia e scuola.

Abbiamo raccontato nel case study l’aspetto metodologico e le attività svolte per Nuvola, quello che però ha reso questo progetto una collaborazione interessante è stato il rapporto con Madisoft. Da quando siamo stati contattati per una consulenza di alto livello per affrontare delle problematiche specifiche di scalabilità e performance, il nostro primo obiettivo è stato quello di raggiungere nel più breve tempo possibile un risultato reale.

Allineati sul piano teorico basato sulla metodologia Agile, abbiamo cercato fin da subito una soluzione efficace per Nuvola rispettando scrupolosamente non solo gli obiettivi prefissati ma anche le scadenze.
In ideato siamo abituati a confrontarci in maniera diretta e concreta con il nostro cliente, sentendoci ogni giorno, più volte al giorno se necessario.
Abbiamo comunicato via mail, via Skype, via Hangout, ci siamo scambiati documentazione e materiale attraverso strumenti online e abbiamo svolto periodicamente degli incontri faccia a faccia per dare un volto e una stretta di mano al nostro cliente.

Quello in cui crediamo fortemente, infatti, è proprio la comunicazione diretta, efficace ed efficiente tra le persone. Non basta solo concordare un risultato all’inizio dei lavori: gli obiettivi devono essere chiari e precisi, ma spesso le variabili in gioco sono tante e hanno bisogno di continue rivalutazioni affinché il risultato venga raggiunto in maniera soddisfacente per entrambe le parti.

Uno degli aspetti positivi e interessanti di questo progetto è sicuramente il seguito della collaborazione: dopo il lavoro svolto insieme, scadenze rispettate e obiettivi raggiunti, il rapporto era così consolidato e il progetto così interessante che siamo sbarcati insieme al SymfonyDay.
Lo scorso 10 ottobre abbiamo partecipato alla conferenza tenendo un talk insieme a Matteo di Madisoft. ‘SaaS con Symfony2, un caso molto concreto’, un talk di 50 minuti in cui Francesco e Matteo hanno raccontato l’esperienza fatta insieme entrando nel dettaglio degli aspetti tecnici. Se ti sei perso il SymfonyDay 2014 devi assolutamente vedere il video del talk e segnare nella tua agenda le date dei prossimi eventi  di cui ti abbiamo parlato in uno degli ultimi post.
Una collaborazione intensa, proficua e interessante che speriamo di poter continuare a sviluppare in futuro e speriamo di poter instaurare con altri clienti.

Se sei interessato a conferenze e formazione, contattaci per corsi personalizzati o iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle prossime date importanti.