CMS? No, sana gestione dei contenuti.

Avere una presenza su web significa essenzialmente gestire contenuti. Che siano articoli scientifici, semplici news, dati dei vostri utenti o anche informazioni sui prodotti del proprio listino esistono soluzioni generaliste pronte, o quasi, a pubblicarli online.

Queste soluzioni sono i Content Management System (CMS) e negli ultimi anni li abbiamo visti evolvere da semplici tool per la gestione di testo e pagine di un sito fino a integrare complessi processi di pubblicazione, revisione, gestione di redazioni distribuite o più in generale per ingabbiare una specifica classe di problemi in soluzioni ben delineate.

Non sempre però affidarsi a prodotti del genere, con logiche specifiche e difficilmente adattabili, è funzionale ai propri scopi e spesso può, nel medio/lungo periodo, essere controproducente a causa delle forzature imposte da questi sistemi ai processi aziendali. Duplicazione dei contenuti, difficoltà e mancanza di trasparenza della loro gestione, sono solo alcuni dei problemi che emergono nel tempo e che costano alle aziende tempo, focus e, in ultima analisi, denaro.

Nata come azienda specializzata nello sviluppo web con prodotti open source, Ideato ha aiutato diverse aziende, in Italia ed all’estero, nel processo di integrazione di ERP con portali web risolvendo problematiche diverse: interfacciarci ad AS400 per mostrare cruscotti in tempo reale dell’andamento di un magazzino tra le sedi di un’azienda, permettere al gestionale di pubblicare la lista dei nuovi prodotti direttamente nell’ecommerce, pubblicare contenuti in più forme o gestire intere community di utenti tra piattaforme eterogenee. Questi sono solo alcuni dei progetti che abbiamo portato a compimento negli ultimi anni.

Nel settore della comunicazione spicca la nostra collaborazione al fianco di editori chiave del mercato italiano ed europeo (G+J, Mondadori/Harlequin) con i quali Ideato ha instaurato una partnership duratura, affidabile e produttiva.

Per il nostro modo di pensare, la gestione dei contenuti va strutturata senza imporre costi parassiti, come quelli di licenza sul software realizzato, e senza modifiche perfino minime del processo produttivo già in atto presso il cliente. Ci mettiamo al fianco realizzando e personalizzando strumenti che si integrino con quelli già in uso, permettendo un minor spreco di risorse per far funzionare sul web qualcosa che già c’è. Crediamo che la conservazione degli asset e la loro rivalutazione verso il futuro sia uno dei modi più diretti per tutelare il ritorno dei propri investimenti. D’altro canto un approccio evolutivo, che con adattabilità permetta di far fronte alle sfide poste dal mercato, è il nostro fiore all’occhiello e già da anni siamo conosciuti per la capacità di esportare questo know-how verso le aziende che si avvalgono della nostra consulenza.

Ma non ci fermiamo qui. Supportiamo infatti tutta la filiera dello sviluppo al fine di garantire, oltre alla flessibilità richiesta per la gestione dei contenuti, anche tutte quelle competenze tecniche necessarie ad ottimizzarne e velocizzarne la fruizione su internet.

Semplicità, comunicazione, feedback, coraggio e rispetto del cliente sono valori fondanti il nostro lavoro quotidiano. Perchè semplicità significa ridurre l’investimento, comunicazione e feedback tutelarlo, coraggio e rispetto coglierne i frutti.