A metà strada tra rocket internet, y-incubator e no’altri…

Più passa il tempo e più mi convinco che ideato abbia le potenzialità per diventare una sorta di rocket internet nostrana.

Abbiamo skill tecniche, sappiamo formare ottimi professionisti, sappiamo gestire i progetti e farli evolvere e, soprattutto, abbiamo una rete professionale che ci permette di creare team eterogenei che riescono a coprire gran parte delle esigenze.

Cosa ci manca allora per lanciare le nostre startup? Quello che ci manca è emerso in due distinte sessioni di retrospettiva di due progetti diversi.

Ci manca un product owner, specifico per ogni progetto ed esterno all’azienda, che non sia vincolato dalle attività giornaliere di una struttura ormai avviata e che quindi possa gestirsi al meglio tutte le attività da startupper puro (dai pitch per la ricerca di fondi, al presenzialismo agli eventi, fino ad identificare le nicchie di utenza su cui fare A/B testing).
Infatti, nelle startup in cui ci siamo occupati prevalentemente della parte tecnica, affiancati da un product owner che, per di più, aveva buone competenze nel dominio, i risultati sono sempre stati ottimi.

Inoltre ci manca un serio supporto finanziario che permetta, ad idee brillanti e potenziali business, di crescere fin da subito con round di seed adeguati (no, con 5k non ci fate nulla). Qualcuno che voglia investire, insieme a noi ed in modo serio, su possibili startup idee che possono raggiungere nuovi mercati. Insomma ci manca quel gradino che ci separa dal diventare un sorta di rocket internet, che crea e forma da zero startup e che poi le lancia sul mercato.

Quindi, cari investitori, venture e quant’altro. Invece che chiedere all’ennesimo startupper “chi è il tuo team tecnico“, facendo filippiche sui team interni per poi chiamarci, o farci chiamare, per rimettere a posto i lavori altrui… perché non ci proponi direttamente da subito?

Magari trovi persone interessate ad investire insieme a te!

Commenti

Alessandro Nadalin

ha commentato:

Ciao Fullo,

mi ero riproposto di commentare qua prima o poi ed oggi rimedio.

Posto che nemmeno con 25k non ci fai nulla, in cosa ritrovi Rocket nel modello adottato da Ideato?

Facci sapere cosa pensi, lascia un commento!

Commenta