Cerchiamo una startup da adottare!

Cari startupper, a partire dal 2013 in ideato faremo partire una nuova iniziativa.

Adottiamo una startup.

Siccome fare “semplicemente cowo” non ci piace abbastanza e vogliamo aiutare l’innovazione abbiamo deciso che adotteremo una startup di massimo 3 persone presso i nostri uffici di Cesena.

Cosa significa “adottare”? Che come ogni bravo genitore, SENZA CHIEDERE NULLA IN CAMBIO, daremo un ufficio, corrente ed internet alla fortunata startup.

Daremo anche accesso gratuito ai corsi che organizzeremo in sede e la possibilità di usare le strutture dell’ufficio (cucina e sala riunioni) quando necessarie. Inoltre, quando possibile, risponderemo alle vostre domande e cercheremo di consigliarvi tecnicamente (e non solo) nel migliore dei modi.

Sicuramente vi starete ponendo un fracco di domande, sul perché e percome partecipare. Qui di seguito abbiamo preparato una piccola FAQ che estenderemo man mano che nuove domande ci arriveranno.

Quali sono i vincoli?

  • l’adozione durerà 3 mesi se la startup non ha nulla online e potrà essere rinnovata per ulteriori 3 se nel frattempo sarà andata online con almeno un MVP che possa raccogliere metriche utili (per un totale di 6 mesi al massimo di adozione).
  • la startup dovrà usare PHP. Amiamo il linguaggio, ne siamo fieri portavoce e vogliamo creare (ulteriore) innovazione sullo stesso. Siamo però anche molto pragmatici, quindi se fate una app mobile nativa o un robot con arduino ci basta che il backend web sia in PHP… ;)
  • startup che hanno ricevuto finanziamenti, o che sono già aziende, NON possono essere adottate.
  • le startup DOVRANNO seguire metodologie di lavoro agili, non accettiamo team che non usino per il processo di sviluppo un server di continuos integration, GIT o che non facciano test sull’applicazione o sugli utenti.
  • non accettiamo startup con team specializzati in un solo ruolo. Vogliamo team eterogeni con almeno uno sviluppatore ed un grafico.

Cosa succede alla fine dell’adozione?

Se alla fine dell’adozione (che può durare al massimo 6 mesi) non avete messo online un MVP e tirato fuori delle metriche da far vedere ad un possibile investitore significa che avete bisogno di più tempo per studiare o, forse, dovete rivedere l’idea di business. In questo caso, se vorrete rimanere presso la nostra sede, vi daremo lo spazio facendovi però pagare utenze e servizi, come farebbe un normale cowo. Altrimenti lascerete lo spazio ad una nuova startup.

E se la startup durante l’adozione fosse finanziata?

NON VI CHIEDEREMO NULLA, se non la possibilità di parlare di voi e dell’esperienza che avete fatto con noi (e viceversa). Se poi volete cederci delle stock/equity/cene/birre non ci tireremo in dietro, ma sarà a VOSTRA TOTALE DISCREZIONE. Se però vorrete rimanere nei nostri uffici dovrete pagare utenze e servizi, come si farebbe in un normale cowo.

Ideato finanzierà economicamente la mia startup?

Mai dire mai, per ora però concentratevi a lavorare, bene, alla vostra startup. Ed accontentatevi di non pagare l’alloggio ;)

Ideato mi offrirà supporto tecnico gratuitamente?

Daremo qualche suggerimento, se richiesto, ma non lavoreremo al posto vostro. E’ la vostra startup! ;)

Come ci si può candidare?

Fate un tweet menzionandoci (@ideato) e con l’hashtag #ideatoAdottaStartup ed incuriositeci, vi chiederemo di farci un pitch via Hangout (lo stesso che fareste agli investitori) e di convincerci della bontà della vostra idea.

Perchè lo facciamo?

Perché crediamo nel territorio, crediamo nell’imprenditoria e crediamo che, spesso, basti una piccolissima spinta per far decollare grandi idee.

  • JP

    Lodevolissima iniziativa. Tanto di cappello.
    Una piccola nota: credo che, come molti, confondiate il termine “metrica” con “misura”.
    La metrica è il “come” si intende ottenere una misura.
    La misura è il risultato della misurazione.

    Per cui, voi stabilirete una metrica, e poi richiederete alla startup una misurazione, basata su quella metrica.

    Le “metriche”, insomma, non si “raccolgono”. Le metriche si applicano.
    La metrica è la funzione per calcolare una misura, non la misura stessa.

  • Alessandro

    non capisco: io uso mercurial invece di git. Solo per questo sono escluso?

  • http://www.fullo.net Francesco Fullone

    @jp parliamo proprio di metriche. Se non sai quali sono le metriche utili al tuo processo/progetto è inutile proseguire. Se le conosci e le metti in piedi per noi è sufficiente. Anche se hai 5 visitatori.

    @alessandro no non sei escluso :)